Francesca Martini è un soprano lirico di coloratura. Ha compiuto la sua formazione accademica al conservatorio A. Boito di Parma. Il suo repertorio spazia dal Barocco al Novecento, ed è specializzata nel Belcanto italiano.
Dal 2019, Francesca vive a Berlino, dove continua le sue attività artistiche e si è affermata come "dramatisch Koloratursopranistin". I suoi recenti impegni nel 2023 includono esibizioni come la Missa Brevis K140 di Mozart con la Golgathakantorei a Berlino e registrazioni in studio dei ruoli di Donna/Sirena nel Rinaldo di Händel per l'etichetta Glossa. Ha inoltre interpretato il ruolo di Almirena nel Rinaldo di Händel (terza versione, 1731) con l'Istante Ensemble a Londra e si è esibita nello Stabat Mater di Pergolesi con il CorOrchestra al Teatro Signorelli di Cortona.
La carriera di Francesca è iniziata in Italia, dove ha interpretato il ruolo di Marie in Cendrillon di Viardot al Teatro Pardo di Trapani e al Teatro Coccia di Novara. È stata la protagonista dell'opera contemporanea My data and me, commissionata dalla Commissione Europea e rappresentata a Ispra e Berlino. Un altro dei suoi ruoli più apprezzati è stato quello di Morgana nell'Alcina di Händel al Teatro Regina Margherita di Trapani, oltre a Nannetta nel Falstaff di Verdi nello stesso teatro. Al Teatro Filarmonico dell'Arena di Verona, ha interpretato i ruoli di Paggio e Contessa di Ceprano, oltre alla cover di Gilda nel Rigoletto di Verdi, dove inoltre è apparsa come Sylviane in Die lustige Witwe. Altre esibizioni significative includono i suoi ruoli al Teatro San Carlo di Napoli, dove ha interpretato la Conversa in Suor Angelica di Puccini e nuovamente Sylviane in Die lustige Witwe. Oltre alle sue performance sul palco, ha condotto registrazioni in studio di Il canto della nutrice e ha partecipato a concerti d'opera all'aperto a Bologna.
Francesca Martini si distingue anche nel repertorio liederistico e sacro, esibendosi regolarmente per varie organizzazioni in Italia, Germania e all'estero. A Berlino, collabora con diverse realtà strumentali e teatrali, affermandosi come soprano solista e performer versatile.
Anche i progetti a lungo termine sono una parte centrale della sua carriera. Dal 2015, Francesca guida il progetto artistico "Ariadne" per eventi esclusivi, inclusi spettacoli per clienti rinomati come Cartier, Volvo e Nestlé in sedi importanti a New York, Londra, Roma, Firenze, Milano e Parma. Dal 2017 al 2020, ha fatto una tournée come Violetta in Traviata, l'intelligenza del cuore, esibendosi in oltre 60 diversi teatri di città italiane.
Francesca Martini is a dramatic coloratura soprano. She completed her academic training at the A. Boito Conservatory in Parma. Her repertoire ranges from Baroque to the twentieth century, with a specialization in Italian Belcanto.
Since 2019, Francesca has been living in Berlin, where she continues her artistic activities and has established herself as a "dramatisch Koloratursopranistin." Her recent engagements in 2023 include notable performances such as Mozart's Missa Brevis K140 with the Golgathakantorei in Berlin and studio recordings of the roles Donna/Sirena in Handel's Rinaldo for the Glossa label. She also played the role of Almirena in Handel's Rinaldo (third version, 1731) with the Istante Ensemble in London and performed in Pergolesi's Stabat Mater with the CorOrchestra at the Teatro Signorelli in Cortona.
Francesca's career began in Italy, where she portrayed the role of Marie in Viardot's Cendrillon at the Teatro Pardo di Trapani and Teatro Coccia di Novara. She was the protagonist in the contemporary opera My data and me, commissioned by the European Commission and performed in Ispra and Berlin. Another of her notable roles was that of Morgana in Handel's Alcina at the Teatro Regina Margherita in Trapani, as well as Nannetta in Verdi's Falstaff at the same theater. At the Teatro Filarmonico of the Arena di Verona, she sang the roles of the Page and Countess Ceprano, as well as the Gilda cover in Verdi's Rigoletto. Additionally, she appeared as Sylviane in Die lustige Witwe. Other significant performances include her roles at the Teatro San Carlo in Naples, where she portrayed the Conversa in Puccini's Suor Angelica and again Sylviane in Die lustige Witwe. In addition to her stage performances, she conducted studio recordings of Il canto della nutrice and participated in open-air opera concerts in Bologna.
Francesca Martini also sings in chamber and sacred repertoire, regularly performing for many organizations in Italy, Germany, and abroad. In Berlin, she collaborates with various instrumental and theatrical Ensembles, establishing herself as a versatile solo soprano and performer.
Long-term projects are also a central part of her career. Since 2015, Francesca has been leading the artistic project "Ariadne" for exclusive events, including performances for renowned clients such as Cartier, Volvo, and Nestlé at significant venues in New York, London, Rome, Florence, Milan, and Parma. From 2017 to 2020, she toured as Violetta in Traviata, l'intelligenza del cuore, performing in over 60 different Italian city theaters.
Francesca Martini ist ein dramatischer Koloratursopran. Sie absolvierte ihre akademische Ausbildung am Konservatorium A. Boito in Parma. Ihr Repertoire reicht von der Barockzeit bis zum zwanzigsten Jahrhundert, mit einer Spezialisierung auf italienischen Belcanto.
Seit 2019 lebt Francesca in Berlin, wo sie ihre künstlerische Tätigkeit fortsetzt und sich als dramatische Koloratursopranistin etabliert hat. Zu ihren jüngsten Engagements im Jahr 2023 gehören bemerkenswerte Auftritte wie Mozarts Missa Brevis K140 mit der Golgathakantorei in Berlin und Studioaufnahmen der Rollen Donna/Sirena in Händels Rinaldo für das Label Glossa. Sie spielte auch die Rolle der Almirena in Händels Rinaldo (dritte Version, 1731) mit dem Istante Ensemble in London und trat in Pergolesis Stabat Mater mit dem CorOrchestra im Teatro Signorelli in Cortona auf.
Francescas Karriere begann in Italien, wo sie die Rolle der Marie in Viardots Cendrillon am Teatro Pardo di Trapani und Teatro Coccia di Novara verkörperte. Sie war die Protagonistin in der zeitgenössischen Oper My data and me, die von der Europäischen Kommission in Auftrag gegeben und in Ispra und Berlin aufgeführt wurde. Eine weitere ihrer bemerkenswerten Rollen war die der Morgana in Händels Alcina am Teatro Regina Margherita in Trapani sowie die der Nannetta in Verdis Falstaff am selben Theater. Am Teatro Filarmonico der Arena di Verona sang sie die Rollen des Paggio und der Contessa di Ceprano sowie das Gilda-Cover in Verdis Rigoletto. Darüber hinaus trat sie als Sylviane in Die lustige Witwe auf. Weitere bedeutende Auftritte hatte sie am Teatro San Carlo in Neapel, wo sie die Conversa in Puccinis Suor Angelica und erneut Sylviane in Die lustige Witwe verkörperte. Neben ihren Bühnenauftritten führte sie Studioaufnahmen von Il canto della nutrice durch und nahm an Open-Air-Opernkonzerten in Bologna teil.
Francesca Martini brilliert auch im Lied- und Sakralrepertoire und tritt regelmäßig für verschiedene Organisationen in Italien, Deutschland und im Ausland auf. In Berlin arbeitet sie mit verschiedenen instrumentalen und theatralischen Einrichtungen zusammen und etabliert sich als vielseitige Solosopranistin und Performerin.
Langfristige Projekte sind ebenfalls ein zentraler Bestandteil ihrer Karriere. Seit 2015 leitet Francesca das künstlerische Projekt "Ariadne" für exklusive Veranstaltungen, darunter Auftritte für namhafte Kunden wie Cartier, Volvo und Nestlé an bedeutenden Orten in New York, London, Rom, Florenz, Mailand und Parma. Von 2017 bis 2020 tourte sie als Violetta in Traviata, l'intelligenza del cuore und trat in über 60 verschiedenen italienischen Stadttheatern auf.